Live 2015

/Live 2015
Live 2015 2017-05-10T04:46:14+00:00

SemplicementeFotografare Live! Seconda edizione 24/27 settembre 2015

Dalla pagina facebook di SemplicementeFotografare (6000 iscritti) è in dirittura d’ arrivo il secondo evento Live che si terrà a Novafeltria dal 24 al 27 Settembre 2015. Sarà proposto un ricco calendario di eventi e situazioni, incontri fotografici, mostre, workshop, la possibilità di scambiare esperienze e conoscere di persona gli amici virtuali. La particolarità che rende unico il gruppo è infatti l’affiatamento e la costante attività che anima lo spazio virtuale, ma che poi confluisce in una sinergia reale importante. L’intero paese si animerà per ospitare i 60 autori che esporranno in personali e collettive in situazioni diffuse, tematiche e non, frutto del lavoro passionale e travolgente di Lia Alessandrini che da sempre è il motore trainante che riesce a catalizzare e riunire le diversità che animano la pagina di Semplicemente fotografare. Anche questa edizione vedrà la partecipazione di Fujifilm Italia e di alcuni degli X-photographers che fanno parte del gruppo: Max Angeloni, Donato Chirulli Max de Martino .Graziano Perotti, già presente all’Expo con una mostra sulle risaie, arricchita di foto inedite.
Andrea Rossato, vincitore del “2015 Sony World Photography Awards”.
Davide Conti con la mostra “Allegorie del contemporaneo, storie e gesti dal mito alla realtà” presentato da Sandro Iovine, giornalista e noto critico fotografico.
Saranno anche in esposizione due mostre che vanno oltre il reportage sociale, che pur è presente in altri lavori fotografici esposti a Novafeltria. “Anime salve” di Elio Carrozza e Luca Daniele, una testimonianza visiva degli sbarchi a Roccella Ionica , ma al contempo partecipazione sociale, umana e attiva, non da fotografi spettatori per dovere di cronaca. Allo stesso modo “My Nepal” e’ una mostra e progetto umanitario gestito dal fotografo Ivano Cheli per aiutare concretamente la popolazione colpita dal sisma, raccogliendo fondi grazie alla vendita le proprie fotografie e del libro.
Alcune mostre collettive testimonieranno la capacità dei fotografi aderenti al gruppo Semplicemente Fotografare di lavorare insieme a progetto: “Ferrovie dismesse dell’italia minore”, con foto scattate dal nord a sud Italia. ” Che impresa l’attivià di impresa” dedicata alle difficoltà che incontrano artigiani e imprenditori stretti nella morsa del fisco e della crisi economica. “Foto/Poesia”, nata dalla collaborazione tra fotografi e poeti importanti a livello nazionale: Luigi Fontanella, Antonio Spagnuolo, Nazario Pardini, Franco Campegiani, Nicolette De GregorioI, e Ubaldo Giacomucci delle “Edizioni Tracce (Pescara) , Rodolfo Coccia, Claudio Fiorentini, Plinio Perilli.
Parteciperà alla manifestazione anche il progetto “FacciAMOtaranto”, diretto da Maurizio Greco, nel quale cittadini di Taranto e persone provenienti d tutta italia pronte a “metterci la faccia”, porteranno , le esperienze , il coraggio, la luce della speranza in una Taranto migliore, dopo l’abbattimento alla Masseria Fornaro di 600 capi di bestiame contaminati dalla diossina.
Vi saranno letture di portfolio e worshop diretti da altre figure importanti nel mondo della fotografia che metteranno a disposizione le loro competenze ed esperienze specifiche, dalla stampa in camera oscura, alle tecniche del collodio umido, alla ricerca nell’ambito del paesaggio, all’utilizzo della luce naturale e artificiale per le riprese in esterni e interni.