SMARTFOLIO

//SMARTFOLIO

SMARTFOLIO

L’incontro con Sandro Iovine, direttore responsabile della rivista FPmag, prende le mosse dall’analisi dei lavori pervenuti in redazione per lo spazio recentemente aperto alle immagini dei lettori. Smartfolio vuole infatti essere un’occasione non solo di visibilità, ma anche un piccolo laboratorio per mettere a punto le strategie progettuali che portano alla realizzazione di un lavoro fotografico degno di questo nome. Quello che si richiede agli aspiranti partecipanti per soddisfare le richieste della redazione è di entrare in un’ottica di produzione non casuale producendo un testo di introduzione, una biografia, delle didascalie ed elaborando una precisa sequenza di immagini. La redazione per altro si riserva di intervenire sia sui testi sia sulla sequenza allo scopo di rendere più efficace il lavoro propost. Di tutti questi punti parlerà Sandro Iovine partendo dagli esempi concreti scelti tra i lavori pubblicati su FPmag. Non solo un incontro per guardare insieme delle buone fotografie, ma anche un’occasione per migliorare la propria progettualità.

22 settembre ore 10.00

Sandro Iovine Giornalista, critico fotografico, è nato nel 1961 a Roma dove, dopo il liceo classico, ha studiato Scienze Politiche con indirizzo Internazionale e lingua e cultura giapponese. Dal 1989 al 1998 è stato redattore presso la Editrice Reflex, prima di trasferirsi a Milano dove, dal 1999 al 2014 ha diretto la rivista IL FOTOGRAFO.
Ha insegnato Storia della fotografia a Roma presso l’ISFCI e dal 2003 al  2014 Fotogiornalismo e Comunicazione visiva a Milano.
Ha tenuto Master presso il MIFAV-Università di Tor Vergata (di cui ha condiretto l’organo di stampa F&D) le Università di Bologna, Insubria, Palermo, Pavia, Perugia e Siena. Ha collaborato con RAI-Radio 1, RAI-Radio 3, Radio 24 e Radio Svizzera Italiana, Paese Sera, Avvenimenti, Il Giornale di Napoli, Il Manifesto. Ha creato e diretto a Roma lo spazio Centro Fotogiornalismo.
Ha curato numerosi libri fotografici come da riferimento nella sezione Pubblicazioni. Nel 2011 è stato curatore della sezione fotografia di RomaProvinciaCreativa e fa parte del comitato di valutazione all’interno del progetto Eyes in Progress.
Nel 2014 ha fondato la rivista di cultura dell’immagine FPmag (www.fpmagazine.eu) che attualmente dirige.
Dirige a Milano la scuola di fotografia FPschool (www.fpschool.it)
Dal 2015 al 2017 è stato CEO dell’agenzia fotogiornalistia Echo Photojournalism.

2018-08-15T09:51:16+00:00agosto 14th, 2018|Eventi|