Workshop Still Life Base

Obiettivo del corso

Un diffuso convincimento è che il genere still life, nella fotografia, significhi semplicemente la ripresa di oggetti inanimati. No, non è così.
In sostanza, se sono al bar con gli amici e fotografo il boccale di birra davanti a me, poggiato sul tavolino, non sto affatto facendo still life.
Still life significa trasformare un oggetto in soggetto. Significa, in qualche modo, estrarre l’anima dall’inanimato.
Still life è, più che un genere, un particolare tipo d’approccio che occorre avere nel momento in cui ci si appresta a fotografare un (s)oggetto.
Still life, ma più in generale la fotografia in studio, è la creazione dal buio, dove tutto, letteralmente tutto, è costruito ad hoc e nulla, letteralmente nulla, è lasciato al caso.

L’obiettivo del corso, quindi, è certamente fornire ai partecipanti le numerose informazioni e nozioni necessarie, ma anche, e forse soprattutto, far fare un salto in avanti riguardo alla sensibilità, alla capacità d’analisi, dare una consistente spinta allo spirito d’osservazione, qualità indispensabile per previsualizzare come la luce interagisce con i materiali e la morfologia degli oggetti e come le ombre donino loro tridimensionalità.

Un salto in avanti, quindi, non solo tecnico, ma anche culturale.

Max 10 partecipanti

info ed iscrizioni: https://ludovicofossa.it/workshop/still-life-2/

Sabato 29 Ottobre, ore 9.00