La pittura e il ritratto fotografico

//La pittura e il ritratto fotografico

Lezione di composizione ed illuminazione fotografica modellando la luce secondo schemi pittorici.
La lezione analizza l’illuminazione nel ritratto, approfondendo aspetti tecnici ed aspetti artistici contemporaneamente.
Una prima introduzione teorica di Davide Conti illustrerà il percorso di evoluzione del ritratto nel corso della storia dell’arte europea. Ne sottolineerà le peculiarità estetiche, compositive e di identificazione della conseguente tipologia di illuminazione.
Una seconda introduzione tecnica di Onnik Pambakian esporrà i rudimenti della composizione e modellazione della luce.
– verifica esposimetrica e visiva dei differenti modellatori.
La parte applicata della lezione mostrerà invece l’uso dei flash e dei modellatori per riprodurre schemi di illuminazione che diano risultati narrativamente simili alle opere precedentemente esaminate.
obiettivo: saper riconoscere gli schemi di luce e la loro narrazione visiva e saperla riprodurre con gli strumenti adeguati

DAVIDE CONTI

Nasce nel 1970 a Bologna, dove frequenta l’Istituto d’arte e l’Accademia di Belle Arti. I suoi lavori sono un connubio di costante contaminazione tra la pittura, le arti figurative, il graphic design e la fotografia.I Modern Paintings di Davide Conti ci offrono una vera e propria illustrazione della contemporaneità attraverso un ricco vocabolario di simbologie, di rimandi, di conoscenze visive e tecniche. Vere e proprie allegorie contemporanee realizzate con una tecnica e una ricerca compositiva eleganti e attentamente calibrate, unitamente a conoscenze e fonti differenziate che vanno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia al cinema, dalla letteratura alla semiotica, fino alla cultura shibari.

ONNIK PAMBAKIAN (Image Consult)
Consulente per la fotografia digitale, la gestione colore e la stampa fine art.

min 7/8 pax
Sabato 30 Settembre ore 10.00
Palazzo Lombardini
€.50.00
prenotazione obbligatoria

 

2017-09-06T06:00:37+00:00settembre 6th, 2017|Eventi|